Due esempi concreti di impresa con attenzione alla responsabilita' sociale

Riprendiamo, come promesso, il tema principale del blog - il bilancio sociale e la responsabilità sociale di impresa - con la proposta di analisi di due casi concreti che si riferiscono a due società di grandi dimensioni che operano a livello mondiale nel settore del credito.

La prima impresa è la Wells Fargo con sede legale in California, una delle prime banche a livello statunitense e internazionale con interessi commerciali in diverse zone del mondo.

Il sito della società dedica una sezione alla CSR https://www.wellsfargo.com/about/csr/.

Nella sezione dedicata possiamo trovare vari articoli e reports documentanti le azioni che in concreto l'impresa conduce in progress nonchè l'ultimo report, scaricabile agevolmente in formato pdf, con il dettaglio delle iniziative sostenute (sul lato destro della pagina).

Lascio la lettura a chi è interessato senza aggiungere alcun commento. Suggerisco soltanto di prestare attenzione al modello di verificabilità delle azioni, uno dei punti rilevanti della CSR. Ciascuno, dopo avere esaminato i settori di intervento, potrà verificare da solo l'esito delle iniziative. La società mette a disposizione un indirizzo di posta elettronica "dedicato" per chiedere interventi, per proporre azioni e, ovviamente, per ottenere informazioni e dettagli ulteriori.

La seconda società è la First Data Corporation che offre strumenti per il credito, società leader a livello mondiale per tecnologie e innovazione,con sede sempre negli Stati Uniti.

La società si presenta con una sezione molto ricca del sito dedicata alla CSR https://www.firstdata.com/en_us/about-first-data/corporate-responsibility.html

Come noterete, analogamente alla Wells, la società si preoccupa di indicare con precisione i campi di intervento, di offrire i dettagli per la verifica e un report dalla struttura e dal design decisamente accattivanti.

Nella finestra a tendina compare la Fondazione costituita per aiutare i dipendenti e per altre occorrenze  https://www.firstdata.com/en_us/about-first-data/corporate-responsibility/foundation.html

Troverete le informazioni di contatto con indirizzo mail dedicato.

Lascio alla vostra curiosità l'approfondimento del contenuto dei due siti proposti avendo riguardo ai principi che sono alla base della CSR e che abbiamo illustrato nel primo post del blog.

Un debito di precisazione.

Si tratta di due aziende che seguo da qualche tempo anche sotto il profilo economico-finanziario, pur senza avere con le stesse alcun rapporto diretto di collaborazione. Le ho scelte come esempi, in luogo di altre aziende europee, asiatiche o americane, per farvi notare come anche in settori come quello bancario-finanziario si possa operare sostenibilmente adottando criteri di responsabilità sociale a favore della comunità in cui si svolgono i propri affari, a favore propri dipendenti e in generale a beneficio dell'ambiente in cui viviamo e ci muoviamo quotidianamente; con uno sguardo che entrambe le società mostrano di avere su quanto accade in comunità molto distanti afflitte da eventi o calamità.