Negative Income Tax

Il 28 maggio 2014, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il Presidente f.f. dell'Istat Antonio Golini, ha presentato, in riassunto, l'annuale rapporto Istat sulla situazione del nostro Paese. Un documento ricco ed elaborato, di estrema utilità sia per i dati pubblicati sia per comprendere le dinamiche evolutive nei diversi settori analizzati.

Molto è già stato scritto, molti i commenti pubblicati, con un'evidenza riguardo agli aspetti che investono il mondo del lavoro e la crisi in atto.

Dal rapporto, che chiunque può leggere e scaricare dal sito dell'Istituto, desidero raccogliere un piccolo tassello del mosaico, un frammento della foto scattata, che ritengo sia stato trascurato o, al più, trattato con minore riflessione. . . .

Continua a leggere >>
tag:       

Il Parlamento Europeo esamina il lavoro della Troika

La sessione plenaria di marzo (13 scorso) del Parlamento Europeo ha approvato, a larga maggioranza, le due risoluzioni frutto delle indagini condotte dalla Commissione affari economici e monetari e dalla Commissione occupazione e affari sociali.

Il primo rapporto, redatto dai deputati Otham Karas e Liem Hoang-Ngoc, ha ricevuto 448 voti favorevoli contro 140; il secondo, redatto dal deputato Cercas, 408 voti favorevoli contro 135. . . .

Continua a leggere >>
tag:     

Crisi familiare - tra diritto e realta'

Avevo in preparazione un diverso tema da trattare, frutto di ricerche compiute in questi giorni.

Ieri pomeriggio, l’inatteso quanto piacevole incontro con mia cugina – una professionista che opera nel settore degli aiuti e dell’ascolto di persone in difficoltà – mi ha portato a rivolgere il mio pensiero ai suoi racconti, storie vere di uomini e donne che soffrono il disagio di una crisi familiare. E a cambiare rotta.

Da giurista, mi sono accorto come sussista uno squarcio tra il diritto vivente, applicato, e qualcosa di diverso, di cui il diritto non tiene computo e che non incontra, salvo eccezioni, ragione di discussione nelle aule giudiziarie. . . .

Continua a leggere >>
tag: