Carceri: un richiamo obbligato

A meno di un mese dalla data fissata dalla Corte di Strasburgo per consentire al nostro Paese di porre rimedi stabili alla situazione carceraria, sia dei detenuti sia di tutti coloro che operano all’interno delle strutture, mi sento in dovere di riportare, nella speranza che ciascuno ne faccia lettura attenta, il messaggio rivolto alle Camere in data 8 ottobre 2013 dal Presidente della Repubblica, ai sensi dell’articolo 87 della Carta Costituzionale.
Non posso, invero, tacere l’attenzione dell’attuale Ministro della Giustizia sul tema, un’attenzione che non trova riscontro nelle aule parlamentari.
Non entro nel merito del dibattito sull’amnistia o sull’indulto; sono misure eccezionali, che possono offrire una soluzione contingente. . . .

Continua a leggere >>
tag:   

La corruzione e le imprese. Spunti di riflessione.

Ci eravamo lasciati con la promessa di svolgere alcune considerazioni sul fenomeno della corruzione. L'indicazione del link voleva essere uno stimolo per una prima comprensione del fenomeno e, auspico, sia servito allo scopo.

Parlare di corruzione senza cadere in stereotipi non è semplice; ci aiuterà, per scansare il rischio, l'adozione di un approccio tecnico.

Anzitutto poniamo alcune premesse di metodo.

Mi rivolgo, come di consueto, alle imprese e quindi la prospettiva muove dalle stesse: . . .

Continua a leggere >>

Il Bilancio Sociale di Impresa tra realta' e sfide


Analisi, fattori e incidenze anche in ambito giuridico

E’ tempo di bilanci per le imprese operanti nei diversi settori produttivi e anche per molte realtà ed organizzazioni non tipicamente corporate: enti no-profit, ONG, organismi pubblici.

Quando si parla di bilancio siamo inconsciamente portati a pensare a prospetti, più o meno complessi e dettagliati, che fotografano la situazione patrimoniale, economica e finanziaria di un ente, accompagnati da qualche relazione sull’andamento della gestione e sulle prospettive future.

A ben guardare, dietro l’accezione puramente aziendalistica di bilancio si nascondono ben altri e non meno rilevanti significati che, pur prendendo le mosse da elementi contabili ed aziendali, sono proiettati verso orizzonti più ampi e strategici. Tra questi si colloca il cd. bilancio sociale o bilancio etico o di responsabilità, a seconda dei termini che desideriamo utilizzare. . . .

Continua a leggere >>
tag: