Quattro passi tra gli studi di settore - la Circolare 23 delle Entrate e i nuovi correttivi

Con la Circolare numero 23 del 15 luglio 2013 l'Agenzia delle Entrate spiega i correttivi introdotti agli studi di settore per il periodo di imposta 2012 e le modalità di concreta applicazione.

Le novità più importanti che si possono segnalare riguardano:

- la revisione di 68 studi di settore (dei 69 vigenti): 12 riguardanti attività manifatturiere, 24 relativi ad attività collocabili nel settore dei servizi, 12 riferibili ad attività professionali, 21 relativi ad imprese che operano nei settori commerciali. . . .

Continua a leggere >>

Agenzia Entrate: PEC - Esenzione da Bollo estesa anche alle Imprese Individuali

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa - con Risoluzione n. 45 del 5 luglio 2013 in risposta a quesito inoltrato dal Ministero dello Sviluppo Economico chiarisce la portata del dettato normativo riguardante il trattamento fiscale ai fini dell'imposta di bollo relativamente alla domanda di deposito dell'indirizzo PEC da parte delle imprese individuali al Registro Imprese.

L'intervento di prassi si è reso necessario a motivo del dubbio interpretativo scaturente dalla lettura del combinato disposto dell'articolo 16, sesto comma, . . .

Continua a leggere >>