World Economic Forum 2014. A Davos-Klosters il futuro nella consapevolezza

In Svizzera, a Davos-Klosters, si è aperto il forum annuale sull'economia globale, un appuntamento di grande rilievo sia per i temi in agenda sia per lo sfondo sociale e storico di riferimento.

La società odierna è in profondo mutamento e sta affrontando sfide in ogni settore: salute, lavoro, pace, finanza, benessere, povertà (and so forth).

Sono sfide che si intrecciano tra loro, inevitabilmente.

Non ho trovato termine migliore che possa definire, in un tentativo di sintesi, queste sfide, da quello di consapevolezza.

Non possiamo non considerare come, in tutto il pianeta, sia in corso un processo di acquisizione di consapevolezza di come e quanto il futuro di ogni Paese e di ogni economia, non riesca a prescindere da una visione unitaria, relazionale. . . .

Continua a leggere >>
tag:

Imprenditori precari

Ho seguito, in queste settimane, lo svolgimento di alcuni dibattiti sul tema della precarietà nel mondo del lavoro. Studiosi, parlamentari, membri delle istituzioni e sindacati mostrano di considerare, correttamente, come nodo prioritario da risolvere nell'attuale congiuntura, il problema della precarietà e propongono soluzioni centrate, soprattutto, sulla riforma delle disposizioni vigenti in materia contrattuale.

Non entro nel merito, anche se partecipo attivamente ad un forum e vedo come favorevole una proposta formulata e già in discussione nelle aule parlamentari. . . .

Continua a leggere >>
tag:

Il primo rapporto sull'attuazione della legge anticorruzione

Pubblicato in questi giorni dalla A.N.AC. (già CIVIT) il primo rapporto sullo stato di attuazione della Legge 190 del 2012, documento consultabile liberamente e scaricabile dal sito dell'Autorità: www.civit.it.

Novantadue pagine che ci consentono di verificare come le Amministrazioni interessate - centrali e periferiche - abbiano risposto e in quali termini alle novità legislative in tema di prevenzione e di contrasto della corruzione. . . .

Continua a leggere >>