Impresa e conoscenza dei rischi - Trasparenza ed etica - Il mondo delle assicurazioni

Oggi più che mai l'imprenditore, soprattutto di piccole dimensioni, ha il problema di gestire i rischi derivanti dall'attività di impresa.

I rischi sono molteplici e vanno dal rischio di eventi che si possono verificare quotidianamente nel corso dell'attività (danni a terzi, a lavoratori ecc.) a quelli che, nella pratica, vengono considerati più complessi.

Lo spazio di un blog non ci consente di andare a fondo sugli aspetti che riguardano la governance di un'impresa, la sua struttura, la necessità di prevedere gli eventi nei differenti ambiti e nei diversi gradi di impatto. . . .

Continua a leggere >>
tag:   

Mediazione civile e commerciale - Per un approccio culturale

Tra qualche giorno rientra in campo la mediazione obbligatoria così come riformata dopo l'intervento demolitorio della Corte Costituzionale.

In queste settimane ho seguito con interesse le diverse opinioni espresse da più parti, anche con toni accesi; un dibattito che considero positivo e che auspico prosegua. Mediazione sì, mediazione no, solo facoltativa e non obbligatoria, sono stati i temi più in voga. . . .

Continua a leggere >>

Due esempi concreti di impresa con attenzione alla responsabilita' sociale

Riprendiamo, come promesso, il tema principale del blog - il bilancio sociale e la responsabilità sociale di impresa - con la proposta di analisi di due casi concreti che si riferiscono a due società di grandi dimensioni che operano a livello mondiale nel settore del credito.

La prima impresa è la Wells Fargo con sede legale in California, una delle prime banche a livello statunitense e internazionale con interessi commerciali in diverse zone del mondo. . . .

Continua a leggere >>
tag:   

Tante novita' e molte cose da fare al rientro in azienda

Ben ri-trovati dopo, mi auguro, un periodo di riposo.

Sono certo che avrete sicuramente seguito, da buoni imprenditori aggiornati, le novità legislative che hanno interessato molti aspetti della vita delle piccole e delle medie imprese in ogni settore.

Alcune, ad ogni buon conto, sono state commentate sul sito e altre lo saranno nel corso di questi giorni; insomma, se vi siete riposati e avete "staccato la spina",  farete sempre in tempo a recuperare! . . .

Continua a leggere >>