Negative Income Tax

Il 28 maggio 2014, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il Presidente f.f. dell'Istat Antonio Golini, ha presentato, in riassunto, l'annuale rapporto Istat sulla situazione del nostro Paese. Un documento ricco ed elaborato, di estrema utilità sia per i dati pubblicati sia per comprendere le dinamiche evolutive nei diversi settori analizzati.

Molto è già stato scritto, molti i commenti pubblicati, con un'evidenza riguardo agli aspetti che investono il mondo del lavoro e la crisi in atto.

Dal rapporto, che chiunque può leggere e scaricare dal sito dell'Istituto, desidero raccogliere un piccolo tassello del mosaico, un frammento della foto scattata, che ritengo sia stato trascurato o, al più, trattato con minore riflessione. . . .

Continua a leggere >>
tag:       

Quattro passi tra gli studi di settore - la Circolare 23 delle Entrate e i nuovi correttivi

Con la Circolare numero 23 del 15 luglio 2013 l'Agenzia delle Entrate spiega i correttivi introdotti agli studi di settore per il periodo di imposta 2012 e le modalità di concreta applicazione.

Le novità più importanti che si possono segnalare riguardano:

- la revisione di 68 studi di settore (dei 69 vigenti): 12 riguardanti attività manifatturiere, 24 relativi ad attività collocabili nel settore dei servizi, 12 riferibili ad attività professionali, 21 relativi ad imprese che operano nei settori commerciali. . . .

Continua a leggere >>

Le misure del decreto DEL FARE - sintesi

Il decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 ha introdotto diverse misure di carattere tributario che riguardano le imprese.

Ne facciamo di seguito una rapida sintesi di quelle più rilevanti, in attesa di approfondimenti specifici.
 

Responsabilita' solidale dell'appaltatore

L'articolo 50 del DL restringe la responsabilità dell'appaltore ai soli casi di mancato pagamento delle ritenute fiscali, eliminando il richiamo al versamento dell'IVA relativa alle prestazioni rese in esecuzioni di contratti di appalto o sub-appalto. . . .

Continua a leggere >>
tag: