Le reti di impresa e la fiscalita'. Un commento alla Circolare 20/E del 18 giugno 2013

Reti di impresa - Chiarimenti dell'Agenzia Entrate - Circolare 20/E del 18 giugno 2013 -

    Un breve "intermezzo" tra una puntata e l'altra del Bilancio Etico solo per segnalare che l'Agenzia delle Entrate, con circolare emanata lo scorso 18 giugno (numero 20) ha affrontato la fiscalità dei contratti di rete tra imprese alla luce dei nutriti interventi del legislatore in materia.

    L'aspetto più rilevante è la distinzione tra "reti soggetto" e "reti contratto in senso stretto"; le prime, dotate di soggettività giuridica, costituiscono centri autonomi di imposizione e quindi, in automatico, godono  di una soggettività tributaria conseguente all'iscrizione nel Registro Imprese. . . .

Continua a leggere >>
tag:

Il Bilancio Sociale di Impresa tra realta' e sfide


Analisi, fattori e incidenze anche in ambito giuridico

E’ tempo di bilanci per le imprese operanti nei diversi settori produttivi e anche per molte realtà ed organizzazioni non tipicamente corporate: enti no-profit, ONG, organismi pubblici.

Quando si parla di bilancio siamo inconsciamente portati a pensare a prospetti, più o meno complessi e dettagliati, che fotografano la situazione patrimoniale, economica e finanziaria di un ente, accompagnati da qualche relazione sull’andamento della gestione e sulle prospettive future.

A ben guardare, dietro l’accezione puramente aziendalistica di bilancio si nascondono ben altri e non meno rilevanti significati che, pur prendendo le mosse da elementi contabili ed aziendali, sono proiettati verso orizzonti più ampi e strategici. Tra questi si colloca il cd. bilancio sociale o bilancio etico o di responsabilità, a seconda dei termini che desideriamo utilizzare. . . .

Continua a leggere >>
tag: