da ITACA utile vademecum per le imprese che operano nel settore degli appalti pubblici

ITACA (Istituto per l'Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale), associazione federale della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, ha pubblicato un utile vademecum recante le linee guida in tema di trasparenza e pubblicità negli appalti pubblici.

La pubblicazione ha lo scopo di riassumere in un quadro organico le diverse norme che, di recente, hanno interessato l'ambito degli appalti pubblici con particolare riferimento al recente D.Lgs. 33 del 2013. . . .

Continua a leggere >>
tag:     

Decreto Lavoro - Flash sulle norme che riguardano le imprese

Il Governo, come annunciato nei giorni scorsi, con il Decreto Legge n. 76 pubblicato nella G.U. n. 150 del 28 giugno scorso ha adottato diverse misure volte a promuovere l'occupazione e lo sviluppo nel Paese.

Tra gli interventi contenuti nel testo normativo immediatamente vigente meritano, in questa sede, cenno quelli in tema di società a responsabilità limitata semplificata e a capitale ridotto e di start up innovative.

Quanto alle srl semplificate, l'articolo 9 del DL incide direttamente sull'articolo 2463-bis . . .

Continua a leggere >>
tag:       

Le misure del decreto DEL FARE - sintesi

Il decreto legge 21 giugno 2013 n. 69 ha introdotto diverse misure di carattere tributario che riguardano le imprese.

Ne facciamo di seguito una rapida sintesi di quelle più rilevanti, in attesa di approfondimenti specifici.
 

Responsabilita' solidale dell'appaltatore

L'articolo 50 del DL restringe la responsabilità dell'appaltore ai soli casi di mancato pagamento delle ritenute fiscali, eliminando il richiamo al versamento dell'IVA relativa alle prestazioni rese in esecuzioni di contratti di appalto o sub-appalto. . . .

Continua a leggere >>
tag:   

Collaboratori familiari in aiuto alle piccole imprese - chiarimenti del Ministero del Lavoro

In data 10 giugno 2013 il Ministero del Lavoro - Direzione Generale per l'Attivit Ispettiva - ha diramatola circolare numero0010478al fine di fornirechiarimenti circa la natura delle prestazioni occasionali svolte dai familiari dell'imprenditore nei settori dell'artigianato, dell'agricoltura e del commercio.

La nota si resa necessaria quale risposta ai numerosiquesiti provenienti dalle rappresentanze di categoria circa l'obbligo di iscrizione a forme di previdenza da parte dei parenti e affini del titolare dell'impresa che, a titolo occasionale e per puro spirito di solidariet, svolgono attivit in un contesto familiare assolvendo ad una obbligazione che assume valenza morale e fondata sulla cd. affectio vel benevolentiae causa e a titolo assolutamente gratuito. . . .

Continua a leggere >>

La gestione della privacy nella vita delle aziende

Il Garante Privacy, in occasione del recente Forum PA, ha presentato un breve vademecum in cui si riassumono, in dieci capitoli, dieci pratici suggerimenti sulla gestione della privacy  nella vita delle aziende con particolare riguardo a quelle di piccole e medie dimensioni.

Scopo dichiarato nelle premesse è quello di divulgare un concetto di privacy diverso da quello comunemente percepito in ambito imprenditoriale: una serie di noiosi obblighi burocratici da rispettare per evitare sanzioni.

L'approccio vuole mettere in luce come la gestione dei dati aziendali . . .

Continua a leggere >>
tag: