Due siti per segnalare pratiche di marketing ingannevole - Dagli U.S.A. per tutti -

http://www.greenwashingindex.com/

Nell'afa estiva torniamo ad occuparci di argomenti meno legati al diritto, almeno in senso stretto.

Il link segnalato conduce ad un sito molto interessante creato da EnviroMedia con la collaborazione dell'Università dell'Oregon - Scuola di Giornalismo e Comunicazione.

Come si potrà notare aprendo l'home page, la proposta è quella di coinvolgere utenti e consumatori a segnalare, rispondendo ad un semplice questionario elaborato secondo criteri prefissati, pratiche commerciali scorrette di imprese che utilizzano, in campagne pubblicitarie di lancio di nuovi prodotti, condotte cd. di "greenwashing" (una pennellata di verde). . . .

Continua a leggere >>
tag:   

Start-up innovative - Consob apre un canale per la raccolta on-line del capitale di rischio

La Consob con deliberazione n. 18592 del 26 giugno scorso ha adottato il Regolamento, pubblicato il 12 luglio, relativo alla raccolta di capitale di rischio da parte delle start-up innovative mediante portali on-line, in attuazione della delega conferita dall'articolo 30 del DL 179/2012 (Crescita bis) convertito, con modificazioni, dalla Legge 221/2012.

Il Regolamento si compone di 25 articoli che vanno ad integrare quanto previsto dalla normativa primaria in riferimento al registro e alla disciplina dei gestori dei portali, . . .

Continua a leggere >>
tag:     

Quattro passi tra gli studi di settore - la Circolare 23 delle Entrate e i nuovi correttivi

Con la Circolare numero 23 del 15 luglio 2013 l'Agenzia delle Entrate spiega i correttivi introdotti agli studi di settore per il periodo di imposta 2012 e le modalità di concreta applicazione.

Le novità più importanti che si possono segnalare riguardano:

- la revisione di 68 studi di settore (dei 69 vigenti): 12 riguardanti attività manifatturiere, 24 relativi ad attività collocabili nel settore dei servizi, 12 riferibili ad attività professionali, 21 relativi ad imprese che operano nei settori commerciali. . . .

Continua a leggere >>

Revoca illegittima della linea di credito ad imprenditore senza congruo preavviso

Una recente decisione dell'Arbitro Bancario Finanziario - Collegio di Milano - (decisione 3105 del 7 giugno 2013) adito su segnalazione del Prefetto di Milano a seguito d’istanza presentata da una società commerciale, ha ritenuto non conforme al principio generale di correttezza e buona fede nell'esecuzione delle obbligazioni contrattuali, la revoca (quasi totale) degli affidamenti concessi dalla banca alla società medesima compiuta, in carenza di motivazioni giustificanti, senza adeguato preavviso.

Il Collegio fonda la propria decisione valutando . . .

Continua a leggere >>
tag:     

Agenzia Entrate: PEC - Esenzione da Bollo estesa anche alle Imprese Individuali

L'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa - con Risoluzione n. 45 del 5 luglio 2013 in risposta a quesito inoltrato dal Ministero dello Sviluppo Economico chiarisce la portata del dettato normativo riguardante il trattamento fiscale ai fini dell'imposta di bollo relativamente alla domanda di deposito dell'indirizzo PEC da parte delle imprese individuali al Registro Imprese.

L'intervento di prassi si è reso necessario a motivo del dubbio interpretativo scaturente dalla lettura del combinato disposto dell'articolo 16, sesto comma, . . .

Continua a leggere >>