Vietati gli scherzi telefonici: intervento del Garante Privacy

Il Garante per la protezione dei dati personali è intervenuto per un fatto di rilievo nazionale, censurando uno "scherzetto" di cattivo gusto consumato da un imitatore ai datti un famoso personaggio politico.

Il caso era quello che ha visto coinvolto Fabrizio Barca, contattato da un "falso" Nichi Vendola, un imitatore, e poi trasmesso in una famosa trasmissione radio. Barca ha chiesto all'autorità garante della privacy di intervenire ordinando la cancellazione della telefonata dal sito della radio, ottenendo il provvedimento richiesto. . . .

Continua a leggere >>

Acquisto di PC con sistema operativo e diritto al rimborso del software non accettato

La Corte di Cassazione, con Sentenza n. 19161 del 11/09/2014, conferma le sentenze del Giudice di Pace e del Tribunale di Firenze che avevano condannato la società produttrice e venditrice di computer a rimborsare all'acquirente di un notepad il prezzo del sistema operativo ivi pre-installato (con licenze cosiddette OEM).

Il caso ha laciato perplessa la grande società produttrice/venditrice visto che gran parte delle macchine computer vengono vendute con questa formula. Tanto che era ricorsa fino alla Corte di Cassazione nella speranza di vedere mutato indirizzo. . . .

Continua a leggere >>