Scrivere del testo dentro un PDF, come si fa?

Con il Processo Civile Telematico dobbiamo quotidianamente fare i conti con i documenti digitali e in quale formato se non in quello oramai universale, presente in ogni macchina da ufficio, comprese le fotocopiatrici scanner, vale a dire il PDF. Questo “Documento in Formato Portabile” (Portable Document Format) è stato creato dalla Adobe System nel 1993, la quale è sempre da ringraziare per aver fatto questo “regalo” al mondo digitale e creato le basi per condividere documenti di testo semplici o complessi che siano, in formato solo testo in bianco e nero, a colori, con immagini, tabelle ecc.

Il PDF è un formato aperto (esente da royalties) e numerose software house hanno creato programmi per scrivere e gestire documenti in tale formato. Ogni PC sicuramente ha installato il lettore della Acrobat, l'Acrobat Reader. E' il più diffuso lettore in assoluto e, oltretutto, gratuito.

Qui non parlo di come creare il .pdf ma di come leggerlo, gestirlo e modificarlo. . . .

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