Quando il Documento Originale rimane in Analogico.

Con l'art 23 ter del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005) al comma 3 si era prevista la conservazione dei documenti in formato digitale con l'eliminazione, quindi, del supporto cartaceo.

Più esattamente, il comma 3 dell’articolo 23 ter CAD, dispone che “le copie su supporto informatico di documenti formati dalla pubblica amministrazione in origine su supporto analogico ovvero da essa detenuti, hanno il medesimo valore giuridico, ad ogni effetto di legge, degli originali da cui sono tratte, se la loro conformità all'originale è assicurata dal funzionario a ciò delegato nell'ambito dell'ordinamento proprio dell'amministrazione di appartenenza, mediante l'utilizzo della firma digitale o di altra firma elettronica qualificata e nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71; in tale caso l'obbligo di conservazione dell'originale del documento è soddisfatto con la conservazione della copia su supporto informatico”. . . .

Continua a leggere >>